Cosa è lo S.N.A.D.


Turi Vasile, Renato Giordano e Giovanni Calendoli.

( 476 Autori al 01.09.09)

Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici è stato fondato il 3 Settembre 1945, a Roma, presso la Biblioteca del Burcardo per volontà di Luigi Chiarelli come primo organismo che riunisce gli autori di Teatro nell'Italia della ricostruzione ( la SIAD fu fondata solo nel 1947) .

Ventisei autori italiani furono presenti alla fondazione dello S.N.A.D., ne ricordo alcuni: Ugo Betti, Massimo Bontempelli, Alberto Casella, Luigi Chiarelli, Aldo De Benedetti, Diego Fabbri, Mario Federici, Stefano Landi, Sergio Pugliese, Vincenzo Tieri, Guglielmo Zorzi …

Nomi importantissimi ai quali nel corso degli anni si sono aggiunti nomi altrettanto prestigiosi ed importanti; anche qui ne ricordo solo alcuni : Peppino De Filippo, Edoardo Anton, Ezio D'Errico, Paolo Levi, Carlo Terron, Italo Alighiero Chiusano, Giorgio Prosperi, Mario Ponchia, Indro Montanelli, Leopoldo Trieste.

In questi anni tante sono state le azioni intraprese dallo SNAD in tutela dell'Autore Italiano, con successi ed insuccessi, ma la cosa importante è che ha sempre permesso l'incontro e lo scambio di opinioni e idee tra Autori di Teatro e i politici della cultura.

Ricordiamo, tra i brutti momenti, la chiusura della Cassa di Previdenza degli Autori Drammatici, gestita da Salvato Cappelli nella sede storica di via dei Baullari, fatta per far confluire la Cassa in un nuovo Ente (ENAP) e la scissione politica targata '68 di un gruppo di autori fortemente politicizzati a sinistra capeggiata da Roberto Mazzucco.

Io sono stato chiamato a dirigere lo SNAD nel 1994 dagli amici, ed ex Segretari Generali, Ermanno Carsana e Carlo Tritto.
Lo SNAD, rivitalizzato, attualmente i Soci ed Iscritti sono circa 300, ha riconquistato la sua immagine, è diventato un marchio D.O.C. per la drammaturgia contemporanea, è vitale ed attivo grazie a tutti i suoi iscritti; quelli a me più vicini nella collaborazione giornaliera : Turi Vasile, Carlo Maria Pensa, Franco Portone, Raffaele Aufiero, Carlangelo Scillamà, Salvatore Scirè e Giannalberto Purpi su tutti, e agli amici che ci sostengono, Maurizio Costanzo, Giuseppe Manfridi, Luigi Lunari e tantissimi altri .. segno indiscutibile che "ESISTE" una drammaturgia Italiana Contemporanea ed esiste l'Autore Italiano !

Renato Giordano



Riportiamo, di seguito, l'articolo di Giovanni Calendoli scritto nel 1995 in occasione del 50° dello S.N.A.D.:     La Prima Pietra
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento