BANDO SCHEGGE D’AUTORE XXI Edizione - 2024

 

SCHEGGE D’AUTORE

Festival della drammaturgia Italiana Per Corti, Atti unici, Monologhi 

BANDO DELLA XXI° EDIZIONE  

ll Sindacato nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la ventunesima edizione del Premio “Schegge d’Autore” per CORTI TEATRALI, MONOLOGHI, ATTI UNICI. 

A SCHEGGE D’AUTORE (Festival nazionale della Drammaturgia italiana) ideato dallo Snad nel 2001, possono partecipare tutti gli autori iscritti allo SNAD o all’INPS Fondo PSMSAD, (è necessaria l’iscrizione precedente alla data di scadenza del bando), con un opera teatrale a tema libero della durata massima di quindici minuti se trattasi di Corto, venti se monologo, venticinque minuti se atto unico. Anche se storicamente dedicato ai Corti Teatrali, da anni sono previsti anche Monologhi e Atti Unici. L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori. L’opera partecipante al premio non dovrà prevedere più di cinque attori in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli “elementi di scena” (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più messinscene nella stessa serata. Un numero variabile da Dodici a venti testi scelti dalla Direzione Artistica andranno in scena in uno storico teatro di Roma (in data da stabilire). Per ogni testo sono previsti due/tre giorni di repliche.  Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico e alla gestione della propria commedia. 

Le domande per la partecipazione alla XXI edizione del Festival “Schegge d’Autore” vanno inoltrate alla segreteria dello SNAD entro il 1 Gennaio 2024, presso il Teatro Tordinona, via degli Acquasparta 16, 00186, Roma. 

Si possono inviare tutto l’anno. La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica, l’eventuale cast se già identificato, il testo completo del Testo Teatrale. Più un curriculum e una foto dell’autore. È necessario indicare se si tratta di un Corto Teatrale, un monologo, oppure un atto unico. Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando. 

Il Festival avrà luogo in data da destinarsi entro il 2024.

Direzione artistica: Renato Giordano. Segreteria e Organizzazione: Giulia Mininni e Raffaele Aufiero.  Coordinamento : direttivo nazionale snad. 

(Lo Snad è presente anche su facebook, Istagram, Linkedin etc.)

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento