LUCE SUL PROSCENIO 2023 - PROGRAMMA IV EDIZIONE

 

FONDAZIONE FAVI ANNITA

 

PROGRAMMA IV EDIZIONE

LUCE SUL PROSCENIO 2023

 

Presso il Teatro Tordinona di Roma dal 28 al 31 Marzo 2023

 


28 e 29 Marzo ore 20,30

“VOLARE”                                                                                          un progetto dei ragazzi dell’ ITTL F. DE PINEDO di Roma.

Coordinamento Prof. Alessandra Mazzacrelli e Prof. Angela Furneri.

Un verbo fin troppo abusato…Volare dove? Volare come? Volare perché? Ecco il nostro spettacolo vuole essere una ricognizione nel senso più profondo dell’azione di volare. Un volo metaforico verso il blu della creatività, il rosso della gioia e dell’entusiasmo, il nero del terrore e dell’abisso. Una sorta di piccolo esperimento attraverso il quale gli strumenti siano gli stessi studenti…i nostri “aviattori”, che si sono messi in gioco buttando il cuore oltre l’ostacolo. Hanno sperimentato anche una sola volta nella vita , e per un secondo cosa sia…volare…e quel secondo si è tinto d’eterno.

 

30 e 31 Marzo ore 21,00

“ALTROVE”

di AGUSTINA RISOTTO

Con Agustina Risotto.

Non si può più uscire. È la regola, è il buon senso, è la paura. 

Com’è possibile che tutta la realtà per come la conosciamo prenda drasticamente un'altra piega e ci incastri senza nessun preavviso tra quattro mura e qual’è il modo corretto di subire questa pressione? 

E se tutti gli spazi diventassero privati e dovessimo quindi rinunciare alla nostra maschera, cosa potremmo scoprire di noi stessi e cosa vorremmo e non vorremmo svelare a chi ci sta più vicino?

Eva, niente più e niente meno di una donna, talvolta aggressiva, talvolta fragile, sarcastica, sensuale, decisamente smarrita.

Alan, solo un uomo, soltanto un uomo, confuso, irrequieto, un po impacciato, alla solita e necessaria ricerca di sicurezze.

Un matrimonio, più o meno felice, più o meno sano, che cerca di cavalcare l’onda dell’incertezza, con parole taglienti e a gomitate, laddove la comunicazione inizia ad incrinarsi ma bisogna rimanere uniti… Dove? Dove si trova un luogo protetto, sicuro, senza morte… Forse altrove.

 

“SCUSA” di JACOPO DRAGONETTI

Interpreti: Jacopo Dragonetti e  Maria Giulia Toscano

Regia: Sergio Brenna.                                                                            

SCUSA è la restituzione di un momento che può segnare contemporaneamente un inizio e una fine. Due ragazzi (Sergio e Emma) sono incapaci di voler superare le difficoltà insieme ma uniti dal desiderio di voler essere a tutti i costi la persona giusta per l’altra. Sergio e Emma fanno l’amore: giocano, si nascondono, si inseguono, si trovano e non hanno più voglia di chiedersi SCUSA.

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento