PALCOSCENICO D’AUTORE Premio Teatrale Fuis - BANDO I Edizione

 

Federazione Unitaria italiana Scrittori

Progetto: “Lo scrittore, il libro, il lettore” 

PALCOSCENICO D’AUTORE

 Premio Teatrale Fuis

riservato ad autori di Teatro Under 40 


                       BANDO DELLA I ° EDIZIONE

 

La “FUIS” ,Federazione italiana Scrittori, bandisce la Prima edizione del Premio “Palcoscenico d’autore “per TESTI TEATRALI, riservato agliAutori Under 40. Lo SNAD organizza, con la Direzione del M° dott. Renato Giordano.

 

A “PALCOSCENICO D’AUTORE” , 
possono partecipare gli autori iscritti alla FUIS con età inferiore ai 40 anni (l’Iscrizione può avvenire contestualmente alla partecipazione al bando e/o vittoria), con un’ opera teatrale a tema libero della durata massima di novanta minuti, atto unicomonologo o due atti.

 

La vittoria del bando consiste nella messa in scena dei testi teatrali. La finalità del Premio è la promozione e la messinscena professionale di autori giovani di Teatro.

 

1.1 L’opera deve essere inedita per la scena e può essere di più autori.Invece non comporta l’esclusione dal premio l’essere stato presentato il testo ad altri premi o aver avuto delle letture o mise en espace.

 

Anche se a tema libero verranno privilegiati testi con tematiche riguardanti il mondo giovanile o comunque contemporaneo pur nella eventuale rilettura di classici.

 

I Testi, premiati da una commissione formata da personalità del mondo dello spettacolo e della cultura presieduta da Renato Giordano e Natale Antonio Rossi , saranno  TRE.                                                                                                                                

 

tre testi, vincitori pari merito, verranno direttamente messi in scena per uno o più giorni in una manifestazione organizzata in un Teatro di Roma

La messinscena avverrà a cura della FUIS medesima con il supporto organizzativo ed artistico di una produzione professionale identificata dalla FUIS e dallo SNAD.

 

I lavori partecipanti al premio non dovranno prevedere più di sei personaggi, dovranno essere rappresentabile a livello scenografico solo con elementi di scena.

 

La partecipazione al bando è gratuita. Le domande per la partecipazione alla Prima edizione del Premio “Palcoscenico d’autore” vanno inoltrate per via telematica al seguente indirizzo snadteatro@gmail.com entro il 1 OTTOBRE2024.

 

La proclamazione dei vincitori e l’avvio delle messinscene avverrà entro il 2024. La domanda deve comprendere il testo Teatrale, più un curriculum e una foto dell’autore e l’autorizzazione dell’autore alla messinscena qualora risultasse vincitore.

 

1.2 – Non sono ammesse opere che risultino adattamenti di elaborati di altri autori italiani o stranieri

 

1.3 – Ogni autore può partecipare con un massimo di due opere

 

1.4 – Le opere, per la tutela dei diritti, devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o dell’editore consenziente. Anche per quanto concerne oltre alla messinscena eventuali riprese filmate. (Si ricorda che gli autori associati SIAE hanno conferito a quest’ultima la proprietà delle loro opere). L’autore, in caso di opportunità, può effettuare la libera registrazione dell’opera a Federintermedia, organismo di gestione collettiva dei diritti, promosso dalla FUIS. 

 

1.5 La partecipazione al premio implica l’accettazione del presente bando. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione. 

 

1.6 – Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare, dichiara la paternità e l’originalità dell’opera inviata e del suo contenuto. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali controversie, compresi casi di plagio. 

 

1.7 – L’invio dell’opera deve essere corredato dal modulo di iscrizione (gratuita) alla FUIS e/o a Federintermedia, sottoscritto dall’autore se già non è iscrittoE dalla copia di un documento d’identità.

 

L’invio delle opere inedite in PDF deve avvenire entro il 1° ottobre2024 al seguente indirizzo mail snadteatro@gmail.com Oppure le opere in due copie devono essere inviate alla Teatro Tordinona via degli Acquasparta 16 Roma - 00186

 

 

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento