BANDO DELLA VENTESIMA EDIZIONE di SCHEGGE D’AUTORE anno 2022

BANDO DELLA VENTESIMA EDIZIONE di  SCHEGGE D’AUTORE

 Anno 2022

SCHEGGE D’AUTORE

Festival della drammaturgia Italiana

Per Corti, Atti unici, Monologhi

BANDO DELLA XX° EDIZIONE

 

il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la VENTESIMA

edizione del Premio “Schegge d’Autore” per CORTI TEATRALI MONOLOGHI, ATTI UNICI. SARA’ UNA EDIZIONE SPECIALE PER FESTEGGIARE IL VENTENNALE!!!

 A SCHEGGE D’AUTORE (Festival Nazionale della Drammaturgia Italiana) ideato dallo Snad possono partecipare tutti gli autori iscritti allo SNAD o all’INPS Fondo PSMSAD, ( è necessaria l’Iscrizione precedente alla data di scadenza del bando), con un opera teatrale a tema libero della durata massima di dieci minuti se trattasi di Corto, quindici se monologo, venti minuti se atto unico. Anche se storicamente dedicato ai Corti Teatrali da anni sono previste anche le altre due sezioni: per monologo e Atto Unico. E ora anche a livello sperimentale una sezione dedicata ai corti teatrali filmati.

L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più

autori. PER L’OCCASIONE SPECIALE DELLA EDIZIONE DEL VENTENNALE VERRANNO PRIVILEGIATI NELLA SELEZIONE AUTORI E TESTI GIA’ PRESENTATI IN UNA DELLE 19 EDIZIONI PRECEDENTI.

L’opera partecipante al premio non dovrà prevedere più di cinque attori

in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli

“elementi di scena” (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di

poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più messinscene

nella stessa serata.

Un numero variabile da DODICI a VENTI testi scelti dalla Direzione

Artistica andranno in scena in uno storico teatro di Roma (in data da

stabilire).

Per ogni testo sono previsti due/tre giorni di repliche.

Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico e alla gestione della

propria commedia.

Le domande per la partecipazione alla XX edizione del Festival “Schegge d’Autore” vanno inoltrate alla segreteria dello Snad entro e non oltre  il 1 MARZO 2022, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16,

00186, Roma o via mail a snadteatro@gmail.com.

Si possono inviare tutto l’anno.

La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica, l’eventuale cast se già identificato, il testo completo del Testo Teatrale. Più un curriculum e una foto dell’autore.

È necessario indicare se si tratta di un Corto Teatrale, un monologo, oppure un atto unico. Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando.

 

Direzione artistica: Renato Giordano.

Segreteria e Organizzazione: Raffaele Aufiero, Giulia Mininni.

Coordinamento: Ulisse Benedetti.

 

REGOLAMENTO di SCHEGGE D’AUTORE

Edizione XX° , prevista ottobre 2022.

 

Questo regolamento è ad integrazione e completamento del bando di Concorso.

La selezione verrà effettuata da un commissione di esperti.

Ogni autore può partecipare al massimo con 2 proposte.

La commissione è composta da: Renato Giordano (presidente), Ulisse Benedetti, Luciano Lucarini, Giovanni Antonucci, Natale Rossi, Raffaele Aufiero, (segretario), più due critici teatrali.

Durante la prima replica degli spettacoli verrà controllata la durata. Se superiore ai 15 minuti il “corto” verrà squalificato e farà le altre due repliche previste ma non riceverà il riconoscimento. Stessa durata è prevista anche per la sezione “monologhi”. 30 minuti per gli atti unici.

Durante la selezione verranno privilegiati i testi con una vera struttura da corto, nati per essere dei corti. Per monologhi e atti unici è prevista una sezione a parte, non sono ammessi testi tratti da opere letterarie preesistenti. I corti invece filmati verranno replicati per tre giorni come quelli recitati dal vivo.

Gli autori andranno in scena in un teatro nelle giornate ad insindacabile giudizio della direzione artistica, in numero vario per sera (a seconda della durata), ed ognuno farà due/tre giorni di repliche. I partecipanti devono essere in regola con le quote annuali di iscrizione allo

SNAD o all’ INPS/fondo PSMSAD (almeno per l’anno in corso e quello precedente, per i vecchi soci). non è necessaria la doppia iscrizione ma condicio è l’iscrizione precedente alla scadenza del bando.

Se il testo è scritto a più mani basta che uno degli autori sia iscritto allo SNAD o al fondo PSMSAD dell’inps ma la pubblicità e l’eventuale premio riguarderà solo gli iscritti.

L’incasso netto tolte le spese di Siae ed amministrative (70/30) andrà interamente agli autori (o a chi per loro). Con le consuete modalità (chiedere agli organizzatori).

Tre autori iscritti allo SNAD under 35 (alla data della scadenza del bando) andranno in scena fregiandosi del titolo di vincitori del Premio Fondazione “Annita Favi” Onlus, luce sul proscenio, premio a cadenza biennale.

Per questa sezione uscirà un bando a parte con ulteriori indicazioni.

 

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento