LUCE SUL PROSCENIO - BANDO DELLA III ° EDIZIONE 2020

LUCE SUL PROSCENIO
 Premio Teatrale riservato ad Under 35 
Per Atti Unici
BANDO DELLA III ° EDIZIONE 2020

La “Fondazione onlus FAVI ANNITA” in collaborazione col Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la Terza edizione del Premio “Luce sul Proscenio” per ATTI UNICI, riservato ad Autori Under 35.
A “LUCE SUL PROSCENIO” , premio creato e promosso dalla Fondazione onlus Favi Annita ed organizzato dallo SNAD possono partecipare tutti gli autori iscritti allo SNAD con età inferiore ai 35 anni, e con ISEE 2017 non superiore ai 20.000,00 euro ( l’Iscrizione può avvenire contestualmente alla partecipazione al bando), con un opera teatrale a tema libero della durata massima di trenta minuti atto unico o monologo.
L’opera deve essere inedita e può essere di più autori.
Anche se a tema libero verranno privilegiati testi con tematiche riguardanti situazioni di svantaggio fisico, economico, sociale o familiare.
I Testi, premiati da una commissione formata da personalità del mondo dello spettacolo e della cultura presieduta da Renato Giordano, saranno almeno TRE.
I testi vincitori pari merito riceveranno un premio di Euro Cinquecento cadauno. E verranno direttamente messi in scena in una manifestazione ad hoc o iscritti alla edizione dell’anno seguente di Schegge d’Autore (Festival della Drammaturgia Italiana) . La messinscena avverrà cura dell’autore medesimo con il supporto tecnico della Fondazione e l’organizzazione dello Snad.
L’ Atto unico partecipante al premio non dovrà prevedere più di sei personaggi, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico solo con elementi di scena.
Le domande per la partecipazione alla Terza edizione del Premio “Luce sul Proscenio” vanno inoltrate per via telematica presso la segreteria dello SNAD o della Fondazione entro il 1 marzo 2020.
Il Premio ha una cadenza Biennale.
La domanda deve comprendere il testo Teatrale, più un curriculum e una foto dell’autore.
Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando. 
E’ possibile ottenere informazioni anche presso lo SNAD - Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16, 00186, Roma o su i siti: www.snadteatro.it , www.teatrotordinona.it

REGOLAMENTO del Premio LUCE SUL PROSCENIO 
III Edizione, 2020

Questo regolamento è ad integrazione e completamento del Bando di Concorso.

Il Premio è ideato e supportato dalla Fondazione Onlus FAVI ANNITA ed ha cadenza biennale. Possono partecipare Autori iscritti allo SNAD ed il regola con la quota annuale di iscrizione. E che non abbiano compiuto il 35 anno di vita entro i termini di scadenza del bando.

La giuria della Terza Edizione è composta da: Renato Giordano (presidente), Franco Oppini, Ulisse Benedetti, Luciano Lucarini, Giovanni Antonucci, Vito Bruschini, Sandro Alessi ,Raffaele Aufiero, Rossella Izzo, Angela Furneri (segretario).

Può cambiare per cause di forza maggiore il nome di qualche giurato.

Durante l’ultima riunione della giuria verrà controllata in lettura la durata. Se superiore (in modo evidente) ai 30 minuti l’atto unico non verrà premiato. (Tolleranza 5 minuti).

E’ per testi inediti e non sono ammesse opere tratte da creazioni letterarie preesistenti.

I testi degli autori vincitori andranno in scena in un teatro nell’ambito di una manifestazione identificata dallo SNAD (Per es. Schegge d’Autore, o Festival del Corto di Mompeo oppure nell’ambito di un evento creato appositamente per i tre testi vincitori). L’organizzazione deciderà in questo caso sulla modalità che potrà anche essere quella della mise enspace o della lettura teatralizzata.

Il cast delle messe in scena verrà, se possibile, formato con allievi provenienti da scuole di teatro. Ma sarà a cura dell’autore. Comunque sarà supervisionato dal Segretario Nazionale dello SNAD, che gestirà nei modi consueti l’organizzazione generale.
Nello spettacolo deve essere presente la musica.

L’autore nel partecipare al bando accetta automaticamente anche la realizzazione scenica del testo in caso di vittoria.
L’iscrizione allo Snad può essere contestuale alla partecipazione al Bando.
L’autore deve avere un ISEE dell’anno precedente non superiore ai 20.000 euro.
Se il testo è scritto a più mani tutti gli autori devono essere iscritti allo SNAD.
E’ possibile l’ipotesi di una pubblicazione dei testi.

Roma , Dicembre 2019


Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento