Donne D Amore Rassegna di monologhi al femminile




di Vincenzo Sanfilippo, ottobre 2011








DONNE D’AMORE
Rassegna di monologhi al femminile 
10 ottobre 2011 Serata inaugurale ore 20,30
Teatro Ghione – Via delle Fornaci, 37- 00165 Roma
a cura di Virginia Barrett e Carlangelo Scillamà
Lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 21,00 al Teatro Ghione di Roma verrà inaugurata la III Edizione di “Donne d’Amore” - Rassegna di monologhi al femminile, che proseguirà dall’11 al 30 ottobre 2011 nella Sala Teatro Planet di Roma diretta da Caterina Costantini. Dal lunedì al sabato alle ore 21,00 – le domeniche 16 e 23 riposo – la domenica 30 alle 17,30. 
La Rassegna è stata realizzata con il fondo assistenza e previdenza dei pittori e scultori,musicisti, scrittori ed autori drammatici dell’ENPALS , il patrocinio e sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, Banca Mediolanum e il patrocinio della Camera dei Deputati.
Nel corso della serata inaugurale, dedicata al Risorgimento Italiano in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ci sarà la presentazione degli autori che hanno curato l’organizzazione della rassegna : Virginia Barrett e Carlangelo Scillamà (membri della Commissione Tecnica Autori drammatici dell’ENPALS - Fondo PSMSAD)e Caterina Costantini, direttrice del Teatro Planet, con i monologhi : 
“ A me resta la speranza”, scritto e diretto da Virginia Barrett, interpretato da Marcia Sedoc, accompagnata da una formazione di tre elementi de I Tamburi di Gorè. Il drammatico racconto del viaggio di una donna africana imbarcatasi in Libia alla volta dell’isola di Lampedusa, con la speranza di cambiare la propria vita e assicurare un futuro migliore ai propri figli….il naufragio…l’accoglienza….il tragico epilogo. 
“ I leoni delle due Sicilie”, di Carlangelo Scillamà, regia di Virginia Barrett e Carlangelo Scillamà, con musiche originali di Eugenio Tassitano. Scena finale con voce recitante (Roberto d’Alessandro) e coro (Maria Luigia Martino, soprano; Ripalta Bufo, soprano; Giusy Crincoli, soprano; Michela Iallorenzi, soprano; Sara Napolitano, contralto; Massimiliano Guerrieri, baritono) tratta dall’omonima commedia musicale dedicata alla presa di Gaeta. Un accorato omaggio ai vinti al tempo del Risorgimento italiano.
“Cara Anna Magnani….”scritto, diretto e interpretato da Caterina Costantini. Uno stralcio tratto dall’omonima opera teatrale, dove la grande Anna Magnani rivive attraverso la voce e la gestualità di una straordinaria Caterina Costantini. 
All’evento di inaugurazione interverranno Amedeo Minghi,autore della colonna sonora della fiction dedicata ad Anita Garibaldi, Alma Manera, che presenterà due brani del suo ultimo album discografico “Alma d’Autore”, Lorenza Guerrieri, interprete di uno dei monologhi della Rassegna dal titolo “Senza colpa” di David Norisco, autore ospite della Rassegna sul tema della pena di morte, Laura Troschel, interprete di un breve monologo dal titolo “L’attrice” di Ninni Pingitore, ospite della Rassegna, sulle difficoltà del mestiere dell’attore.
L’obiettivo della Rassegna è quello di promuovere la nuova drammaturgia femminile, con uno staff composto in gran parte da donne: autrici, registe, aiuto regista, addetto stampa.
La novità di quest’anno è una sezione di una settimana (dal 24 al 30 Ottobre) dedicata alla scrittura maschile per donne e una giornata ai monologhi al maschile.
Le autrici che metteranno in scena i propri monologhi a partire dall’11 ottobre sono:

Simona Almerini “Scherzetto (anti) ecologista in forma di nonsense”, con Angela Bulzomì,regia mario Fedele 
Anna Cantagallo “Il sogno di Irina” con Elisabetta Raoli, regia Luciano Bottaro
Liliana Paganini “La suora Garibaldina” con Vita Rosati, Giancarlo Di Giacinto e Manuela Barzagli, regia Caterina Costantini
Lilli Maria Trizio “La bellezza fisica” con Alessandra Scirdi, regia Virginia Barrett
Lucia Lasciarrea “Il giorno che piovvero gli zaini” con Erica Zambelli, regia L. Lasciarrea
Luciana Luppi “Libera e sconvolta” con Claudia Franceschini, regia Mario Fedele
Luisa Sanfilippo “Dis – Armonie”, diretto e interpretato da Luisa Sanfilippo
Patrizia Monaco “Il teatro della notte”con Rossana Bellizzi, regia Carlangelo Scillamà
Pilar Castel “Sintesi nucleari”, diretto e interpretato da Pilar Castel
Veruska Proshina “Nostalghìa“ diretto e interpretato da Veruska Proshina
Giovanna Barbero”L’aglio senz’anima”con Elisa Faggioni, regia Carlangelo Scillamà
Melania Fiore “Tutto il mio amore”, diretto e interpretato da Melania Fiore
Maria Sandìas “ Lei, una ragazza, con Beatrice Messa e Steve Dalla Costa, regia V. Barrett
Francesca De Rossi “Rosso. Primo studio su “Donne e padri : dov’è la patria?”con Sara Meoni, regia Jacopo Bezzi e Massimo Roberto Beato
Antonella Pagano “Brigantessa dalle lunghe trecce”, con Morena Tamborrino, regia A. Pagano e M. Tamborrino
Fiona Dovo “Urlo libero – generazione in ecstasy”, con Fiona Dovo, regia Fabio Boerio
Autrici ospiti : Barbara Bovoli “Luna” con B. Bovoli, scritto e diretto da B. Bovoli e F. Costantini
Giovanna Chiarilli “C’era una volta un re…” con Cinzia Berni, Rossana Bellizzi, Betty Senatore, regia Alberto Santos
Gli autori che metteranno in scena i propri monologhi a partire dal 24 Ottobre sono :
Raffaele Aufiero “Serata Berlinese” con Natalia Simonova regia di Virginia Barrett.
Enrico Bernard “Il critico” dal dramma “Fratelli di sangue” basato sull’omonimo libro di 
Nicola Gratteri e Antonio Nicaso Ed. Mondadori con Alex Pascoli, 
regia Virginia Barrett
David Bulgarelli “Muovi il culo, critico di merda” con Giusy Forciniti, regia Mario Fedele
Roberto Cavosi “La pescivendola” con Rita Pasqualoni , regia Ilaria d’Alberti
Luciano Bottaro(e Anna Maria Pediconi) “La casa del mulino bianco 
con Anna Maria Pediconi, regia Luciano Bottaro
Renato Capitani “ Lo spazio vuoto”, diretto e interpretato da Renato Capitani
Francesco Randazzo “Una vita di merda”, con Germano Germani, regia Mario Fedele
Vittorio Pavoncello “For Lady”con Rita Pasqualoni e Antonietta Spagna,regia Virginia Barrett
Salvatore Scirè “ Angelina”, con Ester Albano, regia Salvatore Scirè
Alessandro Iori “Se ti potessi dire”, con Valentina Sinagra, regia Alessandro Iori
Massimiliano Perrotta“Cornelia Battistini” con Chiara Mastroiacovo, regia Caterina Costantini
Federico Caramadre “ Senza allegria” con Steve Dalla Costa, regia Carlangelo Scillamà
Vincenzo Zappetti “Recitals, con Alberto Mancini e Giovanna Famulari al violoncello, regia Virginia Barrett
Autori ospiti : Carlo Picchiotti “Riverisco Madre”, con Ester Alfonsi, regia Carlo Picchiotti
Gabriele Granito “Rosso come le rose”con Gabriele Granito, regia Virginia Barrett
Anche quest’anno, la Rassegna, il cui ingresso è libero e gratuito, avrà un risvolto benefico : verranno raccolti fondi per un progetto tutto al femminile:
“Così dunque non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio”(Efesini 2,19)
La Caritas Diocesana di Teggiano - Policastro accoglie, da diversi anni ormai, presso la struttura di Teggiano (SA), mamme migranti con bambini e gestanti. Dal Marzo 2011 è impegnata, inoltre, nell’accoglienza dei migranti richiedenti protezione internazionale, provenienti dal Sub - Sahara. Oggi, la Caritas Diocesana ne ospita ed assiste 220, di cui 25 minori non accompagnati e 10 donne con problemi personali, familiari, affettivi ed esistenziali, in grave stato di prostrazione psico-fisica. In tale situazione, l’attenzione è stata rivolta, in particolare, alle donne con bambini ed alle donne in gravidanza.
Il fatto che i migranti sub-sahariani, richiedenti protezione internazionale, siano giunti in Italia, provenienti da una zona di guerra, su barche in condizioni drammatiche, ha poi creato un grave disagio sia ai bambini sia alle donne che dovevano portare a termine la gravidanza. La casa di accoglienza di Teggiano, che ospita le mamme con i loro bambini si sta attrezzando, perché per gli stessi,non è sufficiente un’accoglienza “normale”, ma è necessaria una rete di operatori e specialisti (psicologi, sociologi, assistenti sociali psicoterapeutici, ecc), che sappiano sviluppare un’azione sinergica tale da permettere il recupero, in queste persone, di quella dignità, a volte calpestata, e di quella libertà, forse mai avuta. 
Il nostro progetto “Casa di accoglienza Bakhita”, può spaventare per le sue difficoltà oggettive, ma diventa realizzabile guardando gli occhi dei bambini che, pian piano, iniziano a fidarsi delle persone che li accudiscono ogni giorno, e lo sguardo delle donne in gravidanza, che non vedono più il futuro come un incubo, ma sono fiduciose di poter vivere in una società dove i diritti vengono rispettati e vengono tutelati i più deboli.
Manifestazione realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Zetema, Progetto Cultura e con il Fondo di Assistenza e Previdenza per pittori e scultori, musicisti, scrittori e poeti ed autori drammatici dell’ ENPALS - Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico.
Donne d’amore
Rassegna di monologhi al femminile 
10 ottobre 2011 Serata inaugurale ore 20,30
Teatro Ghione -Via delle Fornaci, 37- 00165 Roma
Dall’11 al 30 ottobre 2011 - ore 21,00 
le domeniche 16 e 23 ottobre 2011 riposo
la domenica 30 ottobre ore 17,30
Sala Teatro Planet - Via Crema, 14 - 00182 Roma
Ufficio stampa
Carola Assumma 

Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento