SCHEGGE D’AUTORE - BANDO DELLA XIV ° EDIZIONE 2014


SCHEGGE D’AUTORE

Festival della drammaturgia Italiana

Per Corti, Atti unici, Monologhi

Direzione artistica

Renato Giordano

BANDO DELLA X I V EDIZIONE

2014



Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la quattordicesima edizione del Premio “Schegge d’Autore” per CORTI TEATRALI , MONOLOGHI, ATTI UNICI.

A SCHEGGE D’AUTORE (Festival Nazionale della Drammaturgia Italiana) organizzato dallo Snad possono partecipare tutti gli autori iscritti allo Snad o all'INPS fondo PSMSAD, con un opera teatrale a tema libero della durata massima di quindici minuti se trattasi di Corto o monologo, 24 minuti se atto unico . Anche se storicamente dedicato ai Corti Teatrali ora sono previste anche altre due sezioni: per Monologo e Atto Unico.

L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori.

Il “corto” (o Atto unico) partecipante al premio non dovrà prevedere più di cinque attori in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli “elementi di scena” (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più messinscene nella stessa serata.

Un Numero variabile da VENTI a TRENTA testi scelti dal Direttore Artistico andranno in scena nel 2014 al teatro Tordinona di Roma (in Ottobre).

Per ogni testo sono previsti due/tre giorni di repliche. Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico della propria commedia.

Alla fine della manifestazione la giuria assegnerà i seguenti premi: miglior spettacolo e miglior spettacolo “innovativo”, miglior autore delle tre sezioni, premio miglior regia, miglior attore e migliore attrice, premio speciale della giuria, premio per la scrittura drammaturgica.

Le domande per la partecipazione alla quattordicesima edizione del Festival “Schegge d’Autore” vanno inoltrate a mano o per posta presso la segreteria dello Snad entro il 20 aprile 2014, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16, 00186 ,Roma. Si possono inviare tutto l’anno. info@renatogiordano.it

La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica, l’eventuale cast se già identificato, il testo completo del Testo Teatrale. Più un curriculum e una foto dell’autore. E’ necessario indicare se si tratta di un Corto Teatrale, un monologo, oppure un atto unico. Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando.


Direzione artistica: Renato Giordano.

Segreteria ed organizzazione : Raffaele Aufiero, Giulia Mininni. Coordinamento tecnico: Dario Aggioli, Ufficio Stampa : Elena Matteucci. Con la collaborazione del Consiglio Direttivo SNAD.

sito : www.snadteatro.it - www.teatrotordinona.it



REGOLAMENTO di SCHEGGE D’AUTORE

Edizione 2014


Questo regolamento è ad integrazione e completamento del Bando di Concorso.

La selezione verrà effettuata dal Direttore Artistico Renato Giordano.

Ogni autore può partecipare al massimo con 2 proposte.

La giuria della fase finale è composta da: Renato Giordano (presidente), Franco Oppini, Ulisse Benedetti, Luciano Lucarini, Carlangelo Scillamà, Raffaele Aufiero (segretario) , più due vincitori dell’ ultima edizione estratti.

Può cambiare per cause di forza maggiore il nome di qualche giurato.

I componenti del comitato organizzatore possono partecipare alla rassegna solo fuori concorso. Altresì il fuori concorso è anche destinato a degli autori di chiara fama direttamente invitati dal comitato organizzatore. I fuori concorso non partecipano in alcun modo all’assegnazione dei premi (in nessuna categoria) .

Durante la prima replica degli spettacoli verrà controllata la durata. Se superiore ai 15 minuti il “corto” verrà squalificato e farà le altre due repliche previste ma fuori concorso. Stessa durata prevista per la sezione “Monologhi”, 20 minuti per gli atti unici.

Durante la selezione verranno privilegiati i testi con una vera struttura da corto, nati per essere dei corti. Per monologhi e atti unici è prevista una sezione a parte.

Non sono ammessi testi tratti da opere letterarie preesistenti.

Gli autori andranno in scena in un teatro nelle giornate ad insindacabile giudizio della direzione artistica, quattro, cinque o sei per sera , ed ognuno farà due/tre giorni di repliche.

I partecipanti devono essere in regola con le quote annuali di iscrizione allo SNAD o all'INPS/fondo PSMSAD ( almeno per l'anno in corso e quello precedente, per i vecchi soci). Non è necessaria la doppia iscrizione.

Se il testo è scritto a più mani basta che uno degli autori sia iscritto allo SNAD o al fondo PSMSDA.

L’incasso tolte le spese di Siae ed amministrative andrà interamente agli autori (o a chi per loro). Con le consuete modalità (chiedere agli organizzatori).

I corti premiati, se possibile, saranno invitati in eventuali altre rassegne che lo SNAD patrocinerà.

Roma 03.03.2014
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento