Mario Prosperi - Felicitas




di Virginia Barrett, gennaio 2011








Felicitas

Nel suggestivo Teatro LoSpazio di Via Locri 42/44 di Roma, dal 27 Dicembre 2010 al 2 gennaio 2011 è andato in scena lo spettacolo FELICITAS, scritto e diretto da Mario Prosperi, con Beatrice Messa, Mario Prosperi, Gino Nardella, Roberto Zorzut, Paola Sebastiani, Gabriele Granito, Lavinia Mochi, Giuseppe Calamunci Manitta. Il testo “Felicitas”, scritto nel 1976, vinse il Premio IDI nel 1978. Il tema affrontato, attualissimo a quell’epoca lacerata dalla rivoluzione comportamentale post ‘68, sembra travalicare la barriera temporale per proiettarsi in un presente attraversato da esseri umani che hanno poco di umano e molto di mostruoso. Una “fantasia Kafkiana” con “il processo” nei confronti dell’esistenza stessa dove il giudice è una scimmia e dove l’unico essere umano che non sia sottomesso a niente e nessuno e vive in modo libero e disinibito è una donna di nome Felicitas, una chimera all’interno di un meccanismo di intrecci di potere scambievole, un fantasma che attraversa le esistenze malate dei protagonisti, suggerendo fughe e liberazioni. Alla fine tutti si convincono che non esiste….perchè la Felicità è scomoda da vedere…E’ più facile e meno complicato essere infelici!
Mario Prosperi, raffinato autore, regista e attore, attraverso immagini visionarie e surreali riesce a restituire poeticità  e sacralità al teatro in tempi in cui si prediligono la volgarità e la banalità dei contenuti, pensando beceramente di attirare pubblico in sala e perdendo di vista quello che è sempre stato il vero obiettivo del Teatro, vale a dire la formazione delle coscienze e il rafforzamento dello spirito attraverso la comunicazione di emozioni forti ed incisive.
Un cast d’eccezione per uno spettacolo d’eccezione : uno straordinario Gino Nardella nei panni dell’animalesco Avvocato Falzacappa e una felliniana Paola Sebastiani nelle vesti della pettoruta e materna cuoca del tribunale, affiancati da giovani interpreti maschili con facce mobili e plasmabili e da una inquieta e tormentata Felicitas, interpretata da Beatrice Messa, giovane promessa del Teatro italiano. Costumi e scene in assoluta sintonia con l’idea registica e il travaglio interiore di ogni personaggio.  

 Virginia Barrett
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento