Scena & Schermo 2008 parte 6°



Le "Schegge" di oggi al Nuovo Colosseo
URLO LIBERO DA DISCOTECA
di Carlo Rosati

80511 – Le "Schegge" di oggi al Nuovo Colosseo: URLO LIBERO DA DISCOTECA

Scritto e proposto da Fiona Bovo. Le altre "schegge" sono di Floris, Galeri, Teresa Cordaro e Salvemini.

di Carlo Rosati

Roma (11.5.08) – Si conclude oggi il sesto turno delle "Schegge d’autore 2008" al Nuovo Colosseo e tra quelle proposte da venerdì, un buon gruppo, mi ha particolarmente convinto l’ "Urlo libero" scritto e ottimamente interpretato da Fiona Bovo nella perfetta regia di Fabio Boverio. Una Scheggia e un’interpretazione che è stata calorosamente applaudita da tutto il pubblico. Un monologo di solito può caratterizzare una prova d’attrice, per l’impostazione della voce, le pause, quello di Fiona invece è uno sballo totale, uno spettacolo nel quale la giovane interprete non ci fa vedere che è sola sulla scena, perfetta nell’essenzialità dei "corti", una serie di divani fatti di bauli da teatro che girano secondo le situazioni e un banco bar che si accende con le sue lampadinette: una perfetta e sballata serata interpretata da una giovane che ci racconta la sua vita in discoteca, l’unico posto che la rassicura, con la sua parrucca azzurra, che passa dall’esasperazione alla malinconia, dall’urlo alla disperazione: un’ottima interpretazione.

Una serata iniziata da "Stuff" di Emanuele Floris, con Tiziano Polese e Gianni Loi, uno sballato che con le sue armi tiene in pugno uno sfigato agitandosi sul ritmo di "Magic moment" prima dei Giochi Extra-Fanatici. Alla fine prova anche a premere il grilletto e parte il colpo che fa secco il suo amico-vittima. Un pittore del Rinascimento è il protagonista de "La follia perfetta" di Pierfrancesco Galeri, il quale lo interpreta con Walter Partesano e Loredana Guagliuolo, fratello e modella che sono i testimoni della sua estrema pazzia.

Il mondi di internet, o meglio l’amicizia tramite le "chat" sono al centro di "Chat ti amo" di Teresa Cordaro, con Claudia Romito, Francesca Cortellini, Simone Siverino, Simone Perinelli, Italo Amerighi, Daniele Fabbri. Elena, una bella ragazza single in cerca di un uomo, ha deciso di conoscere le vere facce di chi in rete si nasconde dietro belle parole. Un viaggio attraverso il pittoresco mondo do onternet, con i suoi linguaggi e i suoi codici; un mondo a sè, che trascina milioni di persone a vivere amori virtuali. Una scheggia brillante, un vero piccolo spettacolo, applauditissimo.

In chiusura c’è stato "Carlo, Ilaria, Antonio" di Francesco Rossi Salvemini, in scena con Enrica Nizi e Mauro Conte, nello stupendo spettacolo cadenzato tra chitarra, interpretazione, luci e ombre, di Andrea De Magistris, che ha immesso i tre protagonisti su una scala nella sempre città di mare. Due innamorati, un amico, scambi, scrittura o verità, una scheggia che si ammira proprio in questo suo astratto e fantasioso balletto scenico, sopra dieci grandini di una scala.

Da martedì 12 al 14 maggio saranno in scena al "Nuovo Colosseo" il settimo gruppo di Schegge d’autore: MIA di Andrea Pauletto, con Andrea Pauletto. Regia Matteo Gavi; SECONDA METAMORFOSI di Luciano Bottaro, con Annamaria Pediconi, Antonella Arduini, Cristina Cubeddu, Mirko Ferramola. Regia di Marco Piilucci; VINCERE di Marco Montanari, con Alice Di Clementi, Camilla Fraschini, Marco Martino, Maria Costanza Barberio, Paola Santamaria, Valeria Palmacci. Regia di Davide Marzattinocci; OH CAROL... di Sabrina Biagioli, con Sabrina Biagioli, Debora Giobbi, Gina Merulla. Regia dell’autrice; LA BELLA, LA SCEMA E LA CATTIVA… di Idria Niosi.

Copyright - Carlo Rosati. E' vietata la riproduzione totale o parziale dei contenuti
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento