SCHEGGE D'AUTORE - BANDO DELLA VII° EDIZIONE 2007



SCHEGGE D'AUTORE

Premio per Corti Teatrali

Direzione Artistica Renato Giordano

BANDO DELLA VII° EDIZIONE  2007


Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) e l’ENAP bandiscono la settima edizione del Premio "Schegge d’Autore" per CORTI TEATRALI.

Al premio SCHEGGE D’AUTORE organizzato dallo Snad e dall’Enap (Ente Nazionale Previdenza Artisti) in collaborazione con il Comune di Mompeo (Rieti) , possono partecipare tutti gli autori iscritti allo Snad o all’Enap, (la domanda di iscrizione può avvenire contestualmente all’accettazione del corto) con un opera teatrale a tema libero della durata massima di venti minuti (limite con massimo di cinque minuti di tolleranza pena la squalifica.)

L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori.

Il "corto" partecipante al premio non dovrà prevedere più di sei attori in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli "elementi di scena" (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più corti nella stessa serata.

TRENTASEI testi scelti dalla Direzione Artistica andranno in scena tra aprile e maggio 2007 in due teatri di Roma.

Per ogni corto sono previsti tre giorni di repliche. Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico della propria commedia.

Alla fine della manifestazione le giurie assegneranno i seguenti premi: miglior spettacolo e miglior spettacolo "innovativo", miglior autore 1° e 2° premio, miglior regia, miglior attore e migliore attrice, premio speciale della giuria.

E’ prevista la possibilità di partecipare fuori concorso.

Le domande per la partecipazione alla settima edizione del Premio "Schegge d’Autore" vanno inoltrate presso la segreteria dello Snad entro il 10 gennaio 2007, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16, Roma 00186.

La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica , l’eventuale cast se già identificato, ed il testo completo del Corto.

Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando.



Direzione artistica: Renato Giordano.

Segreteria organizzativa:, Raffaele Aufiero , Silvia La Placa, Carlangelo Scillamà.

Coordinamento tecnico: Luca Barbati

Ufficio Stampa: Giulia Mininni



REGOLAMENTO di SCHEGGE D’AUTORE

Edizione 2007


Questo regolamento è ad integrazione e completamento del Bando di Concorso.

La selezione verrà effettuata dal Direttore Artistico Renato Giordano.

La giuria della fase finale è composta da: Franco Portone (presidente), Carlo Rosati, Tonino Rossi, Benedetta Tedeschi, Daniela Miniucchi, Alfio Petrini, Vincenzo Sanfilippo, Raffaele Aufiero, Carlangelo Scillamà.

Può cambiare per forza maggiore il nome di qualche giurato.

I componenti del comitato organizzatore possono partecipare alla rassegna solo fuori concorso. Altresì il fuori concorso è anche destinato a degli autori di chiara fama direttamente invitati dal comitato organizzatore.

Durante la prima replica degli spettacoli verrà controllata la durata. Se superiore ai 25 minuti il corto verrà squalificato e farà le altre due repliche previste ma fuori concorso.

Durante la selezione verranno privilegiati i testi con una vera struttura da corto, nati per essere dei corti. E verranno privilegiati , a parità di livello, i testi strutturati rispetto ai monologhi .

Gli autori andranno in scena in uno dei due teatri ad insindacabile giudizio della direzione artistica Quattro per sera , ed ognuno farà tre giorni di repliche.

L’incasso tolte le spese di Siae ed amministrative andrà interamente agli autori.

Con le consuete modalità (chiedere agli organizzatori).

I corti premiati, se possibile, saranno invitati al Festival del Corto organizzato dal Comune di Mompeo , al Festival del Teatro Italiano di Anzio, e in eventuali altre rassegne che lo Snad patrocinerà.


Roma 01.06.2006
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento