Sin Titulo



di Alfio Petrini,    Teatro Vascello, dicembre/gennaio 2004/05.






"Sin titulo"
Alfio Petrini

Due conti non pagati, due tappi, due boccali, due sassi, una tovaglia, un fazzoletto, una bambola umana gonfiabile fanno parte dell’attrezzeria minuta che Jean Luis Moreno e Juan Reyes utilizzano nello spettacolo comico senza parole "Sin titulo", presentato con successo di pubblico al Teatro Vascello. 
Il duo spagnolo ha studiato in Italia con i Colombaioni. Lavora sugli oggetti, sulla gestualità e sui suoni inarticolati che accompagnano i movimenti e qualche azione fisica. E’ abile a trasformare un gesto o un suono, a manipolare un oggetto e a tenere viva la comunicazione transitiva. A parte qualche frammento dagli effetti scontati, lo spettacolo risulta godibile agli spettatori, che liberano la risata e si fanno coinvolgere, in palcoscenico, in situazioni assurde, paradossali, al limite della demenza. 
Una riflessione critica, però, è necessario farla. Da una parte si teorizza la eliminazione delle parole e dall’altra non solo se ne sbocconcella una discreta quanità, ma si produce allo stesso tempo una notevole quantità di suoni inarticolati di segno descrittivo, in accompagnamento a gesti e movimenti di stampo naturalistico. Parole e suoni inarticolati - se ci sono -, è bene che assumano valore di codici espressivi e s’intreccino con la gestiualità degli interpreti ai fini di una comunicazione pregnante, sensibile, formalmente volatile, altrimenti decadono a funzione di ornamento e decoro, creando una zavorra che non facilita la produzione di una realtà addizionata di natura poetica. Se non ci sono, la strada maestra del processo di formalizzazione impone, in perfetta coerenza, un rigoroso lavoro sulle azioni fisiche, invece che sugli spostamenti del corpo nello spazio scenico e sulla gestualità prodotta dall’uso degli arti superiori. Quando i due artisti lo fanno, il descrittivismo scompare, la comunicazione si addensa e la presenza scenica diventa affascinante. 
Locandina
Teatrofia di Tenerife

"Sin titulo"
La comicità senza parole
Ideazione e regia Teatrofia
Attori Juan Luis Moreno e Juan Reyes
Tecnico Elena Ramos
Attrezzeria Antonio Conejo
Costumi Herreros
Fotografo Cayi Diaz

Teatro Vascello, dicembre/gennaio 2004/05. In repertorio.

Le foto devono esere scaricate dal sito www.teatrofia.net.
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento