Rosella Cercone De Lucia

Mi è stata richiesta per questo sito una biografia quale autrice di testi teatrali e sceneggiature cinematografiche. Al riguardo ho poco da dichiarare avendo iniziato la mia attività di drammaturga in età post-pensionabile. Di conseguenza anche il mio curriculum ne risente. Che dire? Sarei tentata di consigliare a chi è scivolata sulla mia rete di leggersi piuttosto alcune delle mie commedie di genere brillante, credo sia il modo migliore per sondare le capacità di un autore. Comunque, non volendo deludere i miei 25 lettori di manzoniana memoria, eccovi qualche…chicca. Romana di nascita, ex bibliotecaria del Burkardo (Biblioteca Teatrale affiliata alla SIAE), ho sul gobbo oltre una ventina di testi teatrali. Su questo sito ne ho trasferiti solo alcuni, ma se i navigatori di buona volontà supereranno le 25 unità, mi riservo di spadellare tutto il patrimonio. Molti dei miei testi sono giunti finalisti ai vari concorsi, con qualche "segnalazione", ma per misteriose ragioni non hanno varcato la soglia dell'ambito Premio. Ho debuttato in diversi teatri romani, dal Colosseo al Belli, all'Agorà, agli Archi, al Festival di Terracina 1999 ed effettuato letture sceniche all'Orologio. Il meglio deve ancora venire, ma vi terrò informati, non abbiate timore. Ho anche partecipato, a suo tempo, ad un corso di sceneggiatura (il primo in Italia) condotto da Ugo Pirro, Leo Benvenuto, Nanni Loi ed altri e a progetti cinematografici e televisivi non andati in porto. A suo tempo collaborai con Franco Brusati, in veste di ricercatrice storico-biografica per uno sceneggiato televisivo su Machiavelli, mai più realizzato. Cos'altro ancora? Non vi resta che sfogliare i miei testi virtuali e…buona lettura.

Rosella Cercone de Lucia
  • Caro Machiavelli: Teatro dell'Orologio 1996 - lettura scenica
  • La Sacrestia: Segnalazione Premio FAVA anno 1994 Lettura scenica a cura di Claudia Poggiani al Teatro dell'Orologio anno 1998
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento