Giancarlo Gori

Nato in una famiglia di artisti, suo padre era il famoso pittore neo-impressionista Gino Paolo Gori( 1911-1991). Ha iniziato la sua attività professionale nel 1970, dopo aver frequentato i corsi di recitazione dell'attrice Dory Cei.Ha lavorato nei primi anni con diversi attori e registi dell'area toscana (D. Cei, G. Rovini, G. Nannini e altri). Nel 1975 frequenta uno stage di Eugenio Barba. Nel 1975 e '76 partecipa a spettacoli Off dell'Avanguardia romana e dopo lavora con registi come: Renzo Giovampietro, Franco Enriquez, Bruno Mazzali, Riccardo Reim, Giovanni Lombardo Radice, N. Sanchini, Nino De Tollis,P.Paoloni e altri. La sua attività di attore e regista si è svolta prevalentemente in teatro. Nel 1978 è stato uno dei primi a rinnovare la moda del monologo con lo spettacolo di Dylan Thomas Under Milk wood da lui diretto. Ha al suo attivo oltre novanta titoli come attore e più di cento regie teatrali. Dirige la "Compagnia teatrale Artemide Verde" fondata nel 1990 con l'attrice Anna Alegiani. Da allora la compagnia ha realizzato oltre cinquanta spettacoli tra i quali: Il servitore di due padroni, Pucciniana, Verso Damasco, Spadaro - Le fantasist, Marionette, che passione!, I Menecmi, Medea Nera di Hans Henny Jahn(ispirato alla Medea di Euripide), Edipus di Giovanni Testori, Apoteosi di Claudio, L'asino d'oro, Dialoghi con Michelangelo, Rock e i Diavoli, La locandiera, Isole, Satyricon, De Magia - Processo ad Apuleio Mago, La sentenza di Marco Aurelio imperatore filosofo, La congiura di Catilina, La Cortigiana, La ballata di Gemma Donati vedova Aligheri, Pirandello mon amour, Pensiero e delitto, Cuori sdoppiati, di cui Gori è autore, interprete e regista.

È stato presidente e fondatore del "Premio Rosso di San Secondo" alla drammaturgia inedita. Come autore e regista ha affrontato molti generi diversi e negli ultimi anni si è dedicato al teatro classico con la trasposizione in forma teatrale di autori come Seneca (Apocolokintosys), Apuleio (L'asino d'oro, De Magia) Marco Aurelio (I pensieri) e delle lettere e rime di Michelangelo Buonarroti (Dialoghi con Michelangelo). Nel 2003 il suo testo Automi Giacobini è stato segnalato nella rassegna Schegge d'Autore, indetta dall'ENAP (Ente Nazionale Previdenza Artisti). Altri spettacoli teatrali a cui ha partecipato come attore e regista sono Canicola e Musica di foglie morte di Rosso di S.Secondo.

"Schegge d'Autore" 2014 - Festival della Drammaturgia Italiana XIV Ed.: PREMIO AL MIGLIOR ATTORE.

È autore del romanzo noir storico La sentenza di Marco Aurelio (2012), edizioni Del Bucchia. Vincitore del Premio Lilly Brogi (2015) Sez.Poesia e Religione. E del romanzo "Flamencoroc" (2015), Ed. YouCanPrint
Share on Google Plus

0 commenti:

Posta un commento